Storia
Nel 1896, a cura di alcuni cuochi riunitisi in un Club, fu fondata una Associazione di mutuo soccorso,tra i fondatori ed ideatori di tale consociazione ci fu Ferdinando Pellegrini, Filosofo, scrittore, ma soprattutto cuoco.
L’idea era quella di aiutare i colleghi più bisognosi, i malati e coloro che postatisi dalla propria città natale si ritrovavano nella necessità di reperire un posto in cui ricevere conforto ed aiuto per una appropriata collocazione lavorativa e contemporaneamente alloggiativa.
Da quel tempo in cui Roma fu la protagonista di questa iniziativa, passarono molti anni e due guerre in cui l’associazione maturò e si ingrandì, senza peraltro raggiungere grandi numeri di soci.
Fu soltanto tra gli anni 1960/70 che iniziò a svilupparsi un’altra idea, quella di formare un’associazione corporativa tipicamente di categoria che avesse altri fini e metodi per far superare le prime difficoltà ai propri soci cuochi.
In quegli anni Presidenti dell’associazione furono bravissimi Chef che avevano l’idee chiare su come organizzare e far funzionare una associazione.che per sola memoria storica nominiamo.Essi furono tra gli altri Carlo Zane, Mario Ercole, Vincenzo Cartello Domenico D’Angeli, che divennero i traghettatori della vecchia mutua assistenza in quella che tuttora è l’associazione “Unione Cuochi Lazio.”.
Contemporaneamente nasceva la F.I.C. Federazione Italiana Cuochi con sede in Milano.
Un particolare interessante, fu che Domenico D’Angeli ebbe come vice Presidente Gaetano Scalisi che diventerà a sua volta Presidente nel 1972 con appena 40 soci e che porterà l’associazione sino al 2002; grazie ad una gestione oculata ha raggiunto una quota di 750 soci.
La capacità gestionale ed intuitiva dei vari Consigli Direttivi hanno permesso all’Associazione di svilupparsi e migliorarsi aprendosi alle scuole ed ad altre fonti di preparazione per il raggiungimento degli scopi sociali per cui è stata fondata.
Nel 2003 è divenuto Presidente Carlo Zappulla, già vice Presidente nel Consiglio a guida Gaetano Scalisi; a cui, giustamente, dopo un trentennio di presidenza è stata riconosciuta all’unanimità la carica di Presidente Onorario a Vita, con diritto di voto.
L’Associazione romana che continua ad aumentare i propri soci (850 nell’anno 2003 nella provincia di Roma - mentre nella regione lazio sono 1.300 iscritti totali).
Nel 2011 L'Unione Regionale Cuochi Lazio conta piu' di 1.500 soci iscritti, nel rinnovo delle cariche di presidenza in Marzo 2011 rimane Presidente dell'Associazione di Roma Carlo Zappulla, mentre diventa Presidente della Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio - U.R.C.L. Alessandro Circiello, da anni consigliere di quest'ultima e dirigente nazionale F.I.C. alla guida del Compartimento Giovani della Federazione Italiana Cuochi.